Le escursioni enogastronomiche di Vivere Pantelleria

Ci addentriamo nel mondo delle escursioni enogastronomiche a Pantelleria proponendovi gli esclusivi percorsi di Vivere Pantelleria, Tour Operator presente sull’isola dal 2005.

I percorsi che vi proponiamo oggi sono due: quello gastronomico che vi farà assaggiare i prodotti tipici sia dolci, a base di agrumi e uva Zibibbo, che salati, a base di Capperi di Pantelleria, in una delle aziende più rinomate; il secondo percorso è quello enologico, un’escursione multisensoriale fra i vitigni di Moscato di Alessandria, oggi meglio conosciuto con il nome di Zibibbo, la cui coltivazione ad alberello, nel 2015, è stata proclamata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Itinerario Gastronomico

L’itinerario si svolgerà presso l’azienda Bonomo&Giglio. Lo staff vi racconterà la storia e le tecniche di coltura e di raccolta del Cappero di Pantelleria, alimento che caratterizza e ricorda l’isola in tutto il mondo e vi farà degustare il prodotto e i suoi derivati: patè e salse sfiziose arricchite da olive, pomodori secchi e mandorle.

Bonomo&Giglio è tradizione ma anche innovazione: vi presenteranno infatti gli ultimi prodotti che stanno avendo notevole successo in Italia ma soprattutto all’estero: il Cappero Croccante e la Granella di Cucunci (frutti del Cappero), ottimi per impreziosire piatti a base di pesce o formaggi morbidi.

La degustazione prosegue con le marmellate di agrumi (arance e limoni) coltivati nei famosi Giardini Panteschi e con l’Elisir di Uva Zibibbo, un  miele ricavato dalla stessa uva che bene si accompagna ai formaggi piccanti e stagionati come il Parmigiano o il Pecorino Romano e Sardo.

percorso-enogastronomico-pantelleria

Percorso Enologico

Pantelleria è famosa nel mondo non solo per il Cappero ma anche per i suoi vini pregiati, prodotti con Uva Zibibbo. La parola “Zibibbo” deriva dall’arabo Zabīb (زبيب) che vuol dire “uva appassita”, e non a caso, da questo vitigno, si ricava non solo il Vino Zibibbo, ma anche, e soprattutto, il Passito di Pantelleria, vino dolce da dessert famoso in tutto il mondo.

Lo staff di Vivere Pantelleria vi introdurrà in un percorso enologico sorseggiando vini e passiti accompagnati da tipici stuzzichini, all’ombra dei cannizzati, con vista sulle vigne. Vi parlerà anche di come si produce questo famoso “nettare degli Dei”, dell’uva appassita sotto il caldo sole di Agosto, della fatica e del lavoro con cui i contadini panteschi da secoli coltivano i vitigni in un clima secco e ventoso quale è quello di Pantelleria. Un’occasione per addentrarsi nel panorama agricolo pantesco e nella sua storia godendo al contempo di paesaggi mozzafiato!

 percorso-enogastronomico

Come richiedere le escursioni

Vivere Pantelleria – Why Not Travel
viverepantelleria.itinfo@viverepantelleria.it
+39.0923.916307 • +39.339.6403168

Scrivici

Adesso non siamo online, puoi scriverci e ti risponderemo subito!

Not readable? Change text. captcha txt